Cerca
  • Giusy Blandamura

I luoghi del cuore

Ognuno di noi ha un luogo nel cuore, può essere il luogo in cui siamo nati, un luogo in cui passavamo le vacanze della nostra infanzia o semplicemente può essere un luogo in cui ci sentiamo, seppur forestieri, a casa.





Il luogo del mio cuore è decisamente la Sardegna, isola che mi ha dato i natali e un'infanzia spensierata. In nessun luogo ritrovo quei profumi, quegli odori e quei sapori così tanto familiari, così ogni volta che vado porto con me la macchina fotografica e aggiungo nuove pagine ai miei racconti visivi. Esco presto la mattina da sola, condizione imprescindibile quando scatto, e senza meta mi addentro nel cuore dell'isola fermandomi di luogo in luogo. Se è vera la leggendaria diffidenza iniziale del popolo sardo, che qui confermo, è anche vero che poco dopo vengo accolta con sorrisi e cortesie.










Non solo le coste della Sardegna sono belle, la Sardegna è bella tutta, non trovate? De Andrè diceva: "La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso". E voi avete un luogo del cuore?













70 visualizzazioni2 commenti